XXIV Settimana Scientifica e Tecnologica - Anno 2024

Scienziati2024

> Depliant <


Venerdì 3 maggio 2024 ore 21
presso Faenza Sales (ex Salesiani) via San Giovanni Bosco, 1 Faenza

L'intelligenza artificiale ha davvero bisogno di un'etica?

Relatore: Luca Peyron (Sacerdote e docente di Teologia all'Università Cattolica di Milano; oggi lavora presso Humane Technology Lab, che esplora il rapporto tra esperienza umana e tecnologia. È autore di saggi sul rapporto tra mondo digitale e mondo spirituale)

È vero che i computer di domani saranno capaci di pensare come un essere umano? E arriveranno a sviluppare una qualche forma di coscienza? Potranno decidere al posto nostro e ci metteranno in pericolo, potranno farci del male? Scienziati e filosofi, politici e manager hanno cominciato a discutere dei problemi etici legati all'uso dell'Intelligenza artificiale. Ma è necessaria una discussione che coinvolga tutta la società e che spieghi a ciascuno di noi di che cosa stiamo davvero parlando.


Venerdì 19 aprile 2024 ore 21
presso Faenza Sales (ex Salesiani) via San Giovanni Bosco, 1 Faenza

Chi sono i padroni dell'Intelligenza Artificiale?

Relatore: Marco Mezzalama (Professore emerito di Sistemi di elaborazione al Politecnico di Torino e presidente dell'ente di ricerca Fondazione Links in cui più di 30 ricercatori si occupano di intelligenza Artificiale. Alle ricerche e pubblicazioni scientifiche affianca l'attività di divulgatore anche come ospite di trasmissioni di approfondimento della RAI.)

È vero che l'Intelligenza artificiale distruggerà molte professioni, renderà inutili i traduttori e i giornalisti e forse anche i professori e gli psicologi? E che cosa stanno facendo in questo campo le grandi aziende che operano nel mondo digitale? Gli effetti di questa tecnologia saranno di certo dirompenti, ma risultano difficili da prevedere. Capire la geopolitica e l'economia dell'Intelligenza artificiale, i protagonisti della battaglia che si sta combattendo a livello mondiale può dunque aiutare a capire che cosa succederà a ciascuno di noi.


Venerdì 22 marzo 2024 ore 21
presso Faenza Sales (ex Salesiani) via San Giovanni Bosco, 1 Faenza

Intelligenza Artificiale - Cos'è e dove può arrivare

Relatrice: Eleonora Barelli (Ricercatrice presso l'IFAB, fondazione che si occupa di studio dei Big data e dell'Intelligenza artificiale)

Di Intelligenza Artificiale ne abbiamo sentito parlare tutti, molo probabilmente l'abbiamo anche usata, di certo siamo stati usati da lei: è l'Intelligenza artificiale, la più promettente e controversa innovazione tecnologica di oggi. Può scrivere testi e contare le stelle, dire se ci ammaleremo e ingannarci. Ma abbiamo davvero un'idea chiara di che cosa sia, come funziona, che cosa può fare e fin dove potrebbero spingersi le sue capacità?