VENERDÌ 14 GIUGNO ore 18:30
Presso il Museo Internazionale delle Ceramiche
Ingresso gratuito

TEMPO, AVANTI!
Dialogo su Majakovskij, Einstein e i viaggi nel tempo
Con aperitivo conviviale

Intervengono:
Fabio Ortolani, Università di Bologna
Gianni Farina, Associazione "Menoventi"

Una serata tra scienza e poesia per “viaggiare nel tempo” nel silenzioso cortile del MIC, un piacevole ritrovo conviviale per ascoltare, capire e fantasticare sul senso del tempo lasciando spazio alla scienza e al fascino del futuro.

L’incontro con il fisico teorico Fabio Ortolani e il regista Gianni Farina, ha permesso di immaginare un dialogo postumo fra due grandi menti che hanno segnato profondamente la contemporaneità.

Da un lato il rigore scientifico di Einstein e della sua teoria della relatività, dall’altro le intuizioni di Majakovskij affascinato dal futuro del tempo, hanno creato nel pubblico un’atmosfera attenta e coinvolgente facendo nascere riferimenti e domande, anche non dette ma solo pensate, che spesso hanno esitato a trovare in ciascuno risposte definitive.

In questa occasione di dialogo, la cultura scientifica e quella poetica si sono contaminate producendo un'occasione bella e piacevole a conclusione della settimana scientifica 2019. Inoltre il piacevole ritrovo offerto dalle associazioni promotrici ha favorito il formarsi di una lieta atmosfera conviviale.

Alcune foto della manifestazione