PROGETTO
SCIENCE SMART KIT
La Palestra della Scienza di Faenza ha partecipato, aderendo a una rete, a un bando del MIUR “Nuove idee per la didattica laboratoriale nei Licei Scientifici”. La rete comprende i Licei Scientifici di Faenza, Forlì, Alghero e il gruppo di lavoro dell’A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della fisica)“SMART, smartphone, tablet e nuove tecnologie nell’insegnamento della fisica”.
Con i partecipanti alla rete è stato elaborato il progetto “Science Smart Kit”, che comprende la realizzazione di un kit di “accessori” per smartphone per realizzare attività di laboratorio, la produzione di schede per studenti e docenti, la formazione dei docenti e la disseminazione del progetto attraverso iniziative di aggiornamento, tenute nel 2016-17 a Faenza, Forlì, Alghero, Assergi (laboratori nazionali del Gran Sasso, 55 Congresso AIF).
Il progetto è risultato tra i vincitori del bando. È stato presentato anche al Festival di Science on Stage a Debrecen nel 2017.
Esperimenti realizzabili con smartphone e kit
Attività |
Unità |
Descrizione |
1 |
L’altezza di un edificio può essere misurata utilizzando un mirino, una cordella metrica e uno smartphone come un goniometro elettronico. L’attività offre l’opportunità di introdurre concetti geometrici e trigonometrici. |
|
2 |
Il sensore barometro che molti smartphone possiedono consente di fare misure di pressione mettendo lo smartphone in un sacchetto in cui viene tolta l’aria o salendo per le scale o in un ascensore. Lo smartphone, protetto in un sacchetto waterproof, può essere immerso in un liquido per verificare la legge di Stevino misurando la pressione idrostatica. |
|
3 |
Lo smartphone viene lasciato cadere da una certa altezza e si visualizza il grafico accelerazione-tempo del moto dal sistema di riferimento non inerziale del dispositivo. Lo stesso esperimento può essere effettuato lasciando affondare in acqua lo smartphone, protetto dentro un sacchetto waterproof. |
|
4 |
Esperimenti sul moto circolare |
Mediante opportune app, i ragazzi misurano l’accelerazione centripeta in modo living, cioè ruotando attorno a se stessi con gli smartphone o tablet in mano e poi misurano l’accelerazione a cui è sottoposto uno smartphone messo a ruotare all’interno di una centrifuga scola insalata. |
5 |
Il moto armonico può essere studiato con i grafici ottenuti, con opportune app, direttamente con i sensori interni di uno smartphone appeso a una molla e posto in oscillazione verticale. |
|
6 |
Uno smartphone, inserito in un sacchetto e appeso a un supporto tramite un filo a V, costituisce una buona approssimazione di un pendolo ideale di cui permette di comprendere il moto. |
|
7 |
Relazione tra intensità della luce e distanza |
Utilizzando due smartphone (uno emettitore di luce e l’altro ricevitore), un metro e opportune app si può facilmente scoprire come l’intensità della luce cambia in funzione della distanza. |
8 |
Un reticolo di diffrazione, la fotocamera di uno smartphone o di un tablet, un telecomando e un righello sono sufficienti per misurare la lunghezza d’onda della radiazione IR inviata dal telecomando. |
|
9 |
Con opportune lenti accostate alla fotocamera, si può trasformare lo smartphone in un microscopio, che, con molte decine di ingrandimenti, permette osservazioni naturalistiche (insetti, foglie,…). |
|
10 |
Misura della velocità del suono soffiando in una cannuccia |
È sufficiente soffiare in una cannuccia o in un tubicino: registrando lo spettro di frequenza del suono emesso tramite l’app di uno smartphone, si può misurare la velocità del suono. |
11 |
Anche senza una bussola, ma con i sensori di cui è dotato uno smartphone, si può individuare la direzione del meridiano magnetico, riconoscere la polarità di un magnete o analizzare come cambia con la distanza il campo prodotto dal magnete. |
|
12 |
Disponendo di uno smartphone, di opportune app e di un adeguato supporto, si può esplorare il campo magnetico terrestre e misurare l’inclinazione magnetica locale. |
|
13 |
Determinazione della concentrazione incognita di una soluzione |
Poiché ogni sostanza è in grado di assorbire una determinata radiazione elettromagnetica, si può determinare la concentrazione di una soluzione tramite la relazione con l’intensità del colore, utilizzando uno smartphone e un’app. |
Ogni kit contiene:
- 13 schede di lavoro
- scatola contenitore del kit
- centrifuga insalata
- sacchetti pluriball
- sacchetto waterproof
- tubicini di plastica per mirino e per acustica
- 2 molle per moto armonico
- reticolo di diffrazione
- rotolo di filo
- decametro
- sistema ottico per smart microscopio
- 2 magneti
- Specchio / telaio per lo studio della declinazione del campo magnetico terrestre
- nitrato rameico Cu(NO3)2
Gli autori sono i professori Alessandro Foschi, Lorenza Resta, Alessio Seganti, Claudio Casali, Isabella Soletta, Sara Parolin, Roberta Ravaglioli.
Alcune schede sono pubblicate nel sito del MIUR: https://ls-osa.uniroma3.it/pages/posts/1